Download Perché i potenti delinquono by Vincenzo Ruggiero PDF

By Vincenzo Ruggiero

ISBN-10: 8807105144

ISBN-13: 9788807105142

In tempi di antipolitica e populismo l. a. sensazione che le classi dirigenti commettano crimini e utilizzino il loro potere a fini antisociali è molto diffusa. In realtà, l. a. disciplina che si occupa specificamente di questo tipo di comportamenti, l. a. criminologia, si è molto poco occupata della questione.
Per molti criminologi, i reati si spiegano con l. a. debolezza dei legami sociali, con una situazione di vita svantaggiata, con fattori di devianza e isolamento: ma se così è, come mai coloro che fanno parte di gruppi sociali forti e stabiliti come le élite, che possono contare su ampia disponibilità di mezzi e capitali, che stanno in cima alla piramide sociale possono arrivare a infrangere los angeles legge?
Altre self-discipline e altre forme di conoscenza hanno molto da dire a questo riguardo, e according to questo Vincenzo Ruggiero allarga il suo sguardo dalla criminologia a un vero e proprio ventaglio disciplinare, che comprende scienza politica, economia, filosofia e letteratura. In questo modo, Ruggiero mette a fuoco le molteplici caratteristiche del potere criminale: l. a. sua capacità anfibia di stare contemporaneamente dentro e fuori los angeles legge, l. a. sua forza ideologica, che è in grado di piegare il pensiero etico e filosofico alle proprie necessità di giustificazione, los angeles sua natura ambigua, consistent with cui spesso non è chiaro se il problema non sia tanto quello di distinguere un uso criminale del potere da uno benefico, quanto di vigilare su ogni esercizio di potere, da parte di chiunque.
Un libro di grande coraggio intellettuale, che cerca di colmare una lacuna del pensiero criminologico in step with parlare di un problema scottante e sempre di grande attualità.

Show description

Read or Download Perché i potenti delinquono PDF

Similar crime & criminals books

Evil Relations: The Man Who Bore Witness Against the Moors Murderers

The manager prosecution witness within the Moors Murders trial provides his account of the case after greater than 4 many years of silenceDespite status as leader prosecution witness within the Moors Murders trial, David Smith used to be vilified through the general public as a result of the accusations thrown at him by way of Myra Hindley and Ian Brady approximately his involvement of their crimes.

Blaggers Inc - Britain's Biggest Armed Robberies. A Fascinating Insider's Insight Into Britain's Most Infamous Organised Robberies

From piracy at the excessive seas to the new Securitas depot theft in Kent, Britain has an extended and inglorious culture of armed theft as a lifestyle. during this uniquely compelling heritage, reformed occupation legal Terry Smith brings the advantage of hard-won knowledge to his research of the entire significant instances.

I am Raymond Washington

I'm Raymond Washington presents the reader with an exceptional check out the lifetime of the founding father of the Crips. put out of your mind every thing you've been informed approximately who all started the Crips and why. so much of it's flawed, very mistaken. Welcome to the single approved biography of the undisputed founding father of the Crips.

The Chinese Mafia: Organized Crime, Corruption, and Extra-Legal Protection

Utilizing person interviews and concentration crew discussions, essentially from chinese language towns, The chinese language Mafia: geared up Crime, Corruption, and Extra-Legal safeguard contributes to the knowledge of equipped crime and corruption within the chinese language context, submitting an important hole in criminological literature, by way of investigating how extra-legal protectors-corrupt public officers and highway gangsters-emerge, evolve and function in a speedily altering society.

Additional info for Perché i potenti delinquono

Sample text

Ad esempio, queste tecniche possono essere utilizzate per negare il danno prodotto o l’esistenza di vittime precisamente identificabili, per affermare che sono altre le condotte davvero dannose, o che in ogni caso qualsiasi comportamento adottato esprime lealtà verso i valori di uno specifico gruppo sociale e, per questo motivo, non può essere ritenuto criminale. Le tecniche di neutralizzazione presentano altri aspetti che verranno esaminati più in là. Organizzazioni e loro costituenti Una importante tradizione analitica considera principalmente gli aspetti microsociologici della criminalità dei potenti, ad esempio osservando le dinamiche che guidano il comportamento delle organizzazioni e i loro costituenti.

In questo senso, il successo della criminologia costituisce non una buona ma una cattiva notizia, e una ragione supplementare per disattenderne gli insegnamenti. È quanto si cerca di fare in questo libro: migrare verso altri terreni di analisi in modo da valutare principi e punti di vista, assorbire teorie e concetti che possono rendere il “sapere” criminologico meno scipito di quanto a molti appaia. Questa migrazione può essere particolarmente fruttuosa quando si affronta la criminalità dei potenti, che non si presta alle analisi convenzionali ormai molto consolidate in criminologia.

Sicuramente, il lavoro prodotto in questo terreno durante gli anni settanta e fino ai novanta viene edificato sulle fondamenta posate da Edwin Sutherland (1983), il quale descrive le grandi imprese economiche come giganteschi criminali recidivi, concludendo che non solo gli svantaggi sociali, ma anche i privilegi possono condurre ai comportamenti illegittimi. In ultima analisi, osservando il danno sociale prodotto da attori corporati e istituzioni statali, occorre chiedersi come mai l’attenzione verso i reati convenzionali sia in criminologia ancora prevalente.

Download PDF sample

Rated 4.83 of 5 – based on 39 votes